SADEM
Chi siamo

Assicurazioni adeguate, personale altamente qualificato, assistenza e reperibilità, immediato intervento per sostituzioni o integrazioni veicoli e, dal maggio 2003, la Certificazione del proprio Sistema di Assicurazione della Qualità secondo gli standard della norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione del proprio sistema ambientale secondo gli standard della norma UNI EN ISO 14001, fanno di Sadem un'azienda di notevole prestigio nel settore del trasporto di persone.

LA NOSTRA STORIA:

SADEM S.p.A. viene costituita nel 1941 in Dalmazia e Montenegro, con la denominazione di S.A.D.E.M., ovvero Società Autotrasporti della Dalmazia e Montenegro.

Negli anni 1943/44, e dunque nel periodo bellico, l’Azienda viene trasferita a Torino per esigenze dell’allora azionista gruppo Fiat, tra cui quelle di curare la mobilità delle maestranze dei vari stabilimenti nonché dei funzionari e dei dirigenti.

Terminata la guerra, l’Azienda si riorganizza e mette in funzione alcuni collegamenti automobilistici ritenuti necessari ed urgenti dalla pubblica utenza. Nascono così i collegamenti Torino/Milano, Torino/Valle d’Aosta, Torino/Toscana, Torino/Roma. Nel frattempo la Società cambia la denominazione originaria ed assume quella di SADEM – Società Autotrasporti Dell’Europa Meridionale. Da allora ad oggi, l’azienda ha conosciuto un notevole sviluppo e si è rafforzata, così da costituire attualmente una delle imprese leader nel settore del trasporto pubblico. Dalla fine degli anni Cinquanta la Sadem ha inoltre sviluppato il settore turistico attraverso l’attività di noleggio e il settore autoservizi regolari collegando oggi più di settanta località italiane ed europee.

Nel frattempo la  FIAT proseguiva  la sua strategia di disimpegno del settore delle autolinee cedendo le proprie aziende di trasporto persone. Nel ’85 la  SADEM e la  SAVDA vennero acquistate da un gruppo di imprenditori, tra i quali l’attuale Presidente della SADEM S.p.A., Ing. Nicola Proto, padre dell’attuale Amministratore delegato della SADEM S.p.A., Ing. Giuseppe Proto.

4bus

Il 27 giugno 1991 la SADEM  S.p.A. acquistò la SAPAV  S.p.A. , a  sua volta controllata dalla  SAVDA S.p.A. di Aosta , anch’esse cedute qualche anno prima dalla FIAT. Al momento del passaggio la SAPAV  disponeva di 134 autobus e 233 dipendenti ed un capitale sociale di 6.200.000.000 lire. Dal 2005 la SADEM S.p.A. entra a far parte del gruppo SAB, controllato da ARRIVA plc-UK, organizzazione europea leader nel settore privato del trasporto di persone. L’abitudine a operare nel mercato del noleggio, selettivo e concorrenziale, nonché le caratteristiche di molte autolinee frequentate da una utenza attenta ed esigente (linee per gli aeroporti, linee autostradali nazionali ed internazionali) ha determinato nell’Azienda un’attenzione alla qualità dei servizi resi, consapevole del fatto che questo elemento rappresenterà sempre di più la base su cui continuare a consolidare il suo successo e la sua crescita nel mercato. La Sadem ha ottenuto nel Maggio 2003 la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo gli standard della norma UNI EN ISO 9001 e la certificazione del proprio sistema ambientale secondo gli standard della norma UNI EN ISO 14001.

A far data dal 1° gennaio 2010 la Sadem ha incorporato la Sapav SpA che opera nel bacino di Pinerolo ed era già azienda del gruppo. Sapav era già certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

Cliccando su "OK" acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie
Clicca qui
Ok