SADEM
Qualità e Ambiente

Politica aziendale

La Direzione della SADEM SpA è convinta che il processo di miglioramento continuo costituisca l’elemento fondamentale per raggiungere l'eccellenza nel coniugare la crescita aziendale, con elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi erogati, il rispetto dell'ambiente la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. La Direzione ha pertanto adottato la scelta strategica di porre la massima attenzione alle esigenze dei propri clienti (utenti/Clienti dei servizi di trasporto, cittadini, fornitori, Enti ed Istituzioni, personale dipendente), migliorando la comprensione dei loro bisogni e monitorando costantemente il servizio ed i processi interni affinché vengano mantenute le performance monitorate attraverso indicatori chiave di performance (KPIs), in linea con gli obiettivi del Gruppo ARRIVA.

La Politica tiene inoltre conto degli obiettivi generali contenuti nella Politica delle società, capogruppo, Gruppo DEUTSCHE BAHN e ARRIVA.

Il suddetto miglioramento continuo comporti benefici tangibili del servizio erogato, degli impatti ambientali, della sicurezza e salute dei propri dipendenti.

Questo impegno si è concretizzato nell’istituzione di un Sistema integrato di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza e Salute dei lavoratori (di seguito citato come Sistema Aziendale) che, ispirandosi alle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e BS OHSAS 18001 (Sicurezza e Salute) prevede la definizione di standard di accettabilità e procedure adatte alle specifiche attività.

In questo contesto si inserisce la Politica Aziendale che, oltre ad assicurare il pieno rispetto della legislazione e delle normative vigenti in ambito gestionale del servizio, ambientale e della sicurezza nonché degli impegni sottoscritti dall’Azienda, pone i seguenti obiettivi:

Obiettivi generali:

• Mantenere aggiornato e migliorare il proprio Sistema Aziendale in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001 assunta a riferimento nonché alla legislazione cogente;

• Destinare adeguate risorse per il raggiungimento degli obiettivi pianificati;

• Mantenere un efficace sistema di comunicazione con il Cliente, la collettività e tutto il personale allo scopo di recepirne le esigenze informandoli in merito al processo di miglioramento continuo ed in merito ai risultati raggiunti;

• Sviluppare le risorse umane mediante la specializzazione delle competenze tecnico-professionali del proprio personale, l’attribuzione di responsabilità ed autorità ad ogni livello, la realizzazione di momenti formativi/informativi su temi specifici attinenti la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza;

• Ottimizzare la manutenzione programmata dei mezzi al fine di assicurare una maggior efficienza del parco mezzi;

• Verificare sistematicamente il raggiungimento degli obiettivi pianificati intervenendo con appropriate azioni correttive qualora questi non siano raggiunti;

• Migliorare l’efficienza del servizio privilegiando il livello di comfort, gli standard di sicurezza e il rispetto dell’ambiente;

• Garantire visibilità del territorio presidiato attraverso una maggiore responsabilizzazione dei centri periferici nella gestione del movimento;

• Essere riproducibile con facilità in nuovi contesti territoriali;

• Migliorare l’efficacia del servizio in termini di affidabilità e frequenza

• Selezionare i fornitori coinvolgendoli al miglioramento delle proprie prestazioni in modo da ridurre gli impatti negativi che potrebbero riversarsi nel Sistema Aziendale, privilegiando quei fornitori che hanno adottato un sistema di gestione per la Qualità e/o per l’Ambiente e/o per la Salute e Sicurezza certificato;

• Verificare le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili, al fine di migliorare le prestazioni del Sistema, ridurre i disservizi, le insoddisfazioni del Cliente, gli impatti ambientali prodotti e i rischi per la salute e sicurezza dei dipendenti;

• Garantire efficienza nella gestione e nel controllo delle strutture operative attraverso la capacità nel controllo di gestione e il controllare sistematico dell’attività operativa e i costi relativi fornendo alla Direzione un reporting efficace e tempestivo sull’andamento della gestione.

Obiettivi per la Qualità:

• Affrontare con coerenza i nuovi scenari competitivi mirando a sviluppare l’orientamento al cliente, l’immagine verso il mercato e il contatto diretto sul territorio per essere aderenti alle esigenze della clientela

• Migliorare il livello di soddisfazione delle attese dell’utente che usufruisce del servizio di trasporto pubblico (comfort dei mezzi, sicurezza e puntualità per quanto di competenza aziendale);

• Assicurare un adeguato livello di informazione e comunicazione all’utenza, dei servizi TPL, in merito ai servizi erogati e alle loro variazioni attraverso la diffusione degli orari e dei relativi aggiornamenti, comunicati stampa, sito web migliorando la disponibilità, la tempestività e la chiarezza delle informazioni.

• Migliorare gli aspetti correlati agli indicatori di qualità del servizio di TPL, contenuti nella Carta della Mobilità (in riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30/12/98) e nei Contratti di Servizio stipulati con gli Enti Committenti;

• Migliorare il livello del servizio di noleggio occasionale, anche attraverso il monitoraggio dei servizi affidati ai terzi vettori, in termini di comfort dei mezzi e di attenzione alle esigenze dei Clienti;

• Monitorare il livello qualitativo del servizio di trasporto pubblico erogato onde permettere di prevenire i disservizi;

• Verificare lo standard qualitativo dei servizi di noleggio occasionale, anche dei servizi affidati ai terzi vettori, per migliorare il livello di soddisfazione atteso dal Cliente;

• Reagire con elevata rapidità al cambiamento delle esigenze del servizio.

Obiettivi per l’Ambiente:

• Migliorare l’impatto ambientale sulla comunità (acqua, aria, suolo e sottosuolo), correlati al territorio in cui opera, all’utilizzo di risorse energetiche, alla gestione dei rifiuti ricercando soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti ed il consumo di risorse energetiche attraverso l’acquisizione di nuovi veicoli a minore impatto ambientale, la sistematica manutenzione dei mezzi in modo da verificarne e garantirne la qualità delle emissioni, l’utilizzo di carburanti a minore impatto ambientale,

• Valutare le possibili emergenze, definire gli adeguati piani di intervento ed i metodi attuativi;

• Tenere sotto controllo il consumo di risorse energetiche e naturali al fine di ridurne gli sprechi attraverso la manutenzione costante degli impianti dislocati presso le sedi aziendali.

Obiettivi per la Salute e la Sicurezza:

• Valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti, dei clienti e dei terzi coinvolti nel servizio di trasporto;

• Porre la gestione dei rischi sensibili al centro delle nostre attività aziendali

• Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso la riduzione dei rischi connessi alle attività lavorative, in particolare investendo nell’eliminazione dei pericoli alla fonte, nella riduzione dell’esposizione ai pericoli e nella diminuzione delle probabilità di infortunio, garantendo inoltre l’efficacia di eventuali risposte a situazioni di emergenza interna o esterna;

• Valutare le possibili emergenze, definire gli adeguati piani di intervento ed i metodi attuativi.

Per raggiungere questi obiettivi l’Azienda opererà per:

• Coinvolgere l’utente, onde migliorare la capacità di relazione e comunicazione, e rilevarne sistematicamente il livello di soddisfazione;

• Effettuare adeguati investimenti per il parco mezzi, tecnologie ed attrezzature di supporto, nonché sugli immobili;

• Dare adeguata informazione e formazione al personale, sui temi della qualità del servizio e dell´attenzione all´ambiente;

• Far si che le funzioni di responsabilità all’interno dell’organizzazione siano correttamente interpretate ed condivise;

• Monitorare le prestazioni dei propri processi interni onde attuare, ove necessario, apposite azioni di miglioramento.

• Interpretare costantemente, aggiornandole, le esigenze dell’utenza, per essere in grado di soddisfare la domanda con la maggiore efficacia ed efficienza possibili;

• Dare vita ad un miglioramento continuo dei servizi erogati e delle prestazioni ambientali, finalizzato alla progressiva eliminazione delle cause delle possibili inefficienze, anche attraverso logiche di prevenzione;

• Assicurare al cliente affidabilità del servizio coniugato ad una sempre maggiore sostenibilità ambientale dello stesso;

• Ottenere un sempre maggiore coinvolgimento del personale con una conseguente maggiore responsabilizzazione attraverso la formazione e la sensibilizzazione ai temi sulla qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza;

• Promuovere attività di collaborazione con istituti di ricerca e fornitori per lo sviluppo di studi finalizzati a diminuire gli impatti ambientali legati all’attività di trasporto.

• Collaborare con le Istituzioni Pubbliche e gli altri operatori del settore al fine di promuovere l’utilizzo del mezzo pubblico.

Tutti i dipendenti sono impegnati ad attuare e sostenere i princípii sopra stabiliti, applicando correttamente le procedure aziendali emanate e suggerendone gli eventuali miglioramenti.

 

Grugliasco, 16 Luglio 2015


L’Amministratore Delegato
Ing. Giuseppe PROTO

 

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